skip to Main Content
Cioccolato: Benefici, Quantità, FIT-ricette

Cioccolato: benefici, quantità, FIT-ricette

Per Pasqua è tradizione mangiare l’uovo di cioccolato, ma fa bene? quanto ne posso mangiare? e sopratutto: sono a dieta… cosa devo fare col resto del cioccolato che rimane?

Cioccolato: benefici, quantità, ricette … lo abbiamo chiesto alla Dr.ssa Marcela Osorio

IL CIOCCOLATO

Il cioccolato è un prodotto che si ottiene dal frutto dell’albero del cacao (Theobroma cacao L) proveniente dal continente americano, ed è usato come condimento e come ingrediente in vari tipi di dolci e bevande.

Proprietà Nutrizionali del Cioccolato

Nel cacao troviamo carboidrati, grassi ma anche fibre, proteine, vitamina A, B e acido folico, e minerali come calcio, fosforo, ferro, magnesio, rame e potassio.

Proprietà funzionali del Cioccolato

Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi che hanno dimostrato le proprietà salutari del cacao, soprattutto per quanto riguarda il sistema cardiovascolare. I flavonoidi, che si trovano generalmente nelle verdure, sono presenti anche nel cacao e sono antiossidanti che aiutano a prevenire alcune condizioni cardiache.

Gli antiossidanti presenti nel cacao aiutano a proteggere le cellule dagli attacchi dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare

Allo stesso modo, il cacao è associato ad effetti antinfiammatori grazie alla presenza di teobromina, un alcaloide che riduce il colesterolo e svolge un ruolo immunoregolatorio sulle concentrazioni di anticorpi sistemici e intestinali.

Molti studi dimostrano come l’assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore. 

Quale cioccolato scegliere?

Per massimizzare i benefici che si possono ottenere dal cacao, è importante prediligere il cioccolato fondente. Questa varietà ha infatti un maggior contenuto di cacao rispetto al cioccolato al latte.

Se è di tuo gusto puoi scegliere il cioccolato extra-fondente che avrà maggior contenuto di cacao e un minor contenuto di zucchero.

Guarda sempre gli ingredienti: il vero cioccolato di qualità non contiene olio di palma e ha pochissimi ingredienti.

Quanto cioccolato posso mangiare?

Le linee dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) suggeriscono che la dose di cioccolato utile al corpo per ottenere tutti i benefici sopracitati è di 20 grammi ogni due giorni (60gr distribuiti nell’ arco della settimana)

intendendo cioccolato fondente dal 70% in su, di alta qualità

La Dr.ssa Marcela Osorio suggerisce dopo Pasqua e Pasquetta di mantenere una alimentazione equilibrata, contenente frutta e verdura e cereali integrali; bere molta acqua (1.5 – 2lt al giorno) e aiutarsi con tè e tisane depurative (tarassaco, cardo mariano e carciofo sono ottime piante per questo scopo)

Posso mangiare l’uovo di Pasqua?

ASSOLUTAMENTE SI! Ad una condizione: che tu lo faccia col sorriso 🙂

Come esaurire il cioccolato rimasto da Pasqua?

Il cioccolato se chiuso in un contenitore ermetico e al riparo da fonti di luce e di calore può durare anche qualche mese.

Come suggerito dalle linee guida nutrizionali italiane, puoi inserirne un pochino nella tua dieta a giorni alterni

In alternativa puoi utilizzarlo nelle tue FIT-ricette:

Sul blog della Dr.ssa Osorio trovi una ricetta col cioccolato da leccarsi le dita:  Torta di cioccolato e cocco

Valentina taglia a pezzettini 10g di cioccolato e lo riscalda nel microonde per 30 secondi, poi aggiunge mezza pera e lo yogurt greco… delizioso!

Ilaria scioglie i 20g di cioccolato previsti nel piano nutrizionale sulle fragole

Manuel, Roberto e Valerio amano frullare una banana, con lo yogurt greco e il cioccolato

Il Dr Bonadonna suggerisce 2 cucchiai di ricotta mescolati con 1 yogurt, cannella e 20g fondente o cacao

Noi mangiamo “FIT” ma senza rinunciare al gusto!

Buon appetito! FIT-ricette

Back To Top