skip to Main Content
Sonno E Allenamento: Ecco La Coppia Vincente

Sonno e allenamento: ecco la coppia vincente

Sonno e allenamento: ecco la coppia vincente! Leggi il nostro articolo e scopri come si influenzano a vicenda il sonno e l’allenamento!

Detto in modo semplice: “ALLENARSI FA DORMIRE MEGLIO E DORMIRE FA ALLENARSI MEGLIO!

Ebbene sì! La coppia sonno e allenamento è una coppia vincente per ottenere una migliore forma fisica!

Vediamo perchè!

“Allenarsi fa dormire meglio”

Cosa significa?

Dalla letteratura scientifica sappiamo che l’allenamento è uno degli elementi utili a sconfiggere l’insonnia.

I cambiamenti che induce l’allenamento, agiscono positivamente su corpo e mente. Per esempio l’allenamento aumenta l’autostima, ci permette di liberare la mente, gestendo l’ansia. In modo particolare lo Yoga e il Pilates vanno a lavorare positivamente sul corpo e la mente attraverso il respiro e una maggiore ossigenazione dei tessuti.

Inoltre, è risaputo il potere antidepressivo ed euforizzante delle endorfine liberate con l’allenamento!

Insomma, allenarsi ti permette di ridurre lo stress consentendo un riposo più efficacie non solo in termini di tempo, ma anche in termini di qualità!

Attenzione: un eccesso di attività fisica può portare ad un eccesso di adrenalina e difficoltà a dormire. La regola è sempre affidati ad un professionista!

“Dormire fa allenarsi meglio”

Cosa significa?

Il riposo è uno degli elementi fondamentali per ottenere risultati, infatti il riposo attiva ogni processo di miglioramento, rigenerazione e crescita muscolare.

L’esercizio fisico non accompagnato da un adeguato riposo conduce l’organismo alla perdita di massa muscolare o stato di SOVRALLENAMENTO:

  • Si abbassano gli ormoni anabolici a favore degli ormoni catabolici come il cortisolo, ovvero il nostro organismo va incontro alla perdita di massa muscolare;
  • Diminuiscono le difese immunitarie e ciò comporta una maggiore sensibilità ed esposizione ad infezioni e infortuni muscolo-tendinei.
  • Induce stanchezza cronica;
  • Causa depressione e inappetenza e problemi gastrointestinali;
  • Porta ad una perdita di motivazione;

Il nostro consiglio è quindi quello di affidarti sempre ad un professionista che curi non solo il tuo allenamento, ma le tue esigenze sul recupero e il riposo tra i tuoi allenamenti!

Vieni ad allenarti a Sensus Club!

Visita il nostro sito e scegli il tuo corso!

Back To Top